Petralia-Soprana
16,7 km
4 ore
874
1355
1754
EE
Primavera – Estate – Autunno
Trekking
Il percorso parte dalla struttura ricettiva dell’hotel Pomieri. Inizialmente si sale all’interno di un bosco misto di faggi, aceri e querce fino a raggiungere il punto panoramico di Piano Iole che domina l’intera vallata di Polizzi , il corso dell’Imera Settentrionale, le cime più alte di tre diverse province siciliane e il vallone Madonna degli Angeli , dove si possono ammirare gli esemplari secolari dell’Abies Nebrodensis.
Da qui in poi il percorso è tutto in discesa e si sviluppa lungo una pietraia dove tra la rada vegetazione si può percepire forte l’odore del Timo e dell’Origano. Si raggiunge così una pineta, rifugio della fauna tipica del luogo. Proseguendo, si arriva a Polizzi Generosa, antica città demaniale, dove si possono visitare le numerose chiese, tra cui la chiesa Madre con il famoso trittico fiammingo e diversi musei (ambientalistico, archeologico e del giocattolo antico e i palazzi nobiliari).
Punti d’interesse: Alberi monumentali di Pomieri, Acero monumentale vallone Fra Paolo, Vista su Madonna dell’Alto, Abies Nebrodensis, Centro storico di Polizzi Generosa, Musei.