da 5 a un massimo di 7 persone.
Fra i posti più belli di Sicilia per fare Trekking ci sono sicuramente le Madonie. I sentieri immersi nel verde regalano delle suggestioni indimenticabili.
Ovvero ESCURSIONISMO, anche se impropriamente il termine anglofono Trekking è di gran lunga più utilizzato. In realtà con TREKKING, si intende l’escursionismo itinerante di più giorni, con sacco e tenda a seguito, mentre con HIKING l’escursionismo giornaliero.
Mettendo da parte le definizioni tecniche, quello che ci interessa è l’essenza dell’attività. Puntiamo alla conoscenza del nostro territorio montano e naturale, ai più, sconosciuto.
Le escursioni organizzate sono aperte a tutti, dagli escursionisti della domenica, agli esperti alle famiglie con bambini al seguito. Il nostro territorio offre molteplici percorsi, dai più semplici (classificati T=Turistici), agli intermedi (classificati E=Escursionistici), ai più impegnativi (classificati EE=Escursionisti Esperti).
da 5 a un massimo di 7 persone.
NO.
TUTTO L’ANNO: domenica e festivi
Si organizzano su prenotazione in qualsiasi giorno. E’ obbligatoria la prenotazione 2 giorni prima dell’attività.
Abbigliamento da montagna, adeguato alla stagione dell’attività: scarponi preferibilmente a caviglia alta, pantaloni comodi , maglia a maniche lunghe, pile o maglione di lana, guanti, ghette, giacca a vento, copri capo, occhiali da sole, crema solare, zaino da 20/30 lt., almeno 2 litri di acqua, pranzo a sacco ed alimenti calorici per spuntini, un pile o maglia di lana per le soste. Un cambio, completo di biancheria e scarpe di ricambio da lasciare in auto ed usare al rientro.
bussola e mappa a richiesta.
I destinatari delle escursioni sono gli adulti di tutte le età e bambini da 10 anni in su, anche senza esperienza, ma in condizioni fisiche buone. Nel calendario delle attività saranno indicati i diversi livelli di difficoltà in relazione al percorso e alla durata. Trattandosi di escursioni all’aperto, ogni mattina prima della partenza saranno valutate le condizioni metereologiche e nel caso in cui fossero avverse potrà essere cambiato il percorso o annullarlo del tutto.
Il luogo di ritrovo sarà specificato per la singola escursione. Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti prenotati.
Info sull'autore