Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trovano lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie, San Mauro Castelverde.
La visita alle Gole di Tiberio è un viaggio a ritroso nel tempo, in un luogo selvaggio e sconosciuto accessibile a tutti, ma consigliato soltanto a quanti amano veramente la natura incontaminata, il silenzio e vivere un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di un mondo primordiale che risale a circa 200 milioni di anni fa integralmente conservato ancora oggi, come pochissimi altri posti al mondo, dove l’alternanza delle stagioni plasma e modella l’ecosistema circostante.
Significa scoprire i fossili di Gasteropodi, i numerosi nidi di uccelli anche a pochi centimetri dall’acqua, le numerose grotte abitate un tempo dai briganti e le leggende legate a loro e al luogo, famosa quella del Miricu, della Truatura e del Mostro, i giochi di luce che si creano tra l’acqua e le pareti, il contrasto tra venti caldi esterni e frescura interna e, se si è fortunati, anche il volo dell’aquila reale.
Prenota adesso, chiamando il numero +39 3397727584. Se non risponde o non è raggiungibile, vi preghiamo di scrivere SMS o WhatsAPP, Vi risponderemo appena possibile.
Le escursioni alle Gole di Tiberio sono accessibili a tutte le fasce di età che amano la natura e l’avventura e meno le comodità. Il percorso, prevede due momenti:
1) attraversamento in gommone per circa 400 mt;
all’interno di queste, sito Geopark supportato dall’Unesco, si potranno osservare: “u miricu”, i numerosi nidi con le uova deposte dagli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di gasteropode risalenti a circa 120 milioni di anni fa, il masso al centro del percorso un tempo passaggio segreto dei briganti che abitavano le numerose grotte e ovviamente una vegetazione incontaminata.
2) camminata sul fiume dove si potranno osservare:
il volo dell’aquila reale (se si è fortunati e per non disturbare la nidificazione ad una distanza al di fuori del perimetro di protezione), numerosi rapaci diurni o notturni, granchi di fiume, numerose varietà di libellule, la zona di nidificazione dei gruccioni, l’area nudista (opera d’arte contemporanea di Robert Pruitt del 2005), una natura incontaminata e selvaggia e infine, prima di rientrare, le “Piccole Gole” dove, per chi lo desidera, si potrà fare il bagno.
Nel prezzo è inclusa l’assicurazione, la guida e l’utilizzo dell’area attrezzata La Rocca e dei relativi servizi (bagni, spogliatoi, area barbecue, doccia all’aperto, area giochi per bambini, area fitness).
COME ARRIVARE ALLE Gole di Tiberio – San Mauro Castelverde (Pa).
A soli 25 km da Cefalù. Per chi arriva da Palermo o Messina:
uscita A 20 Castelbuono (Pa) o Tusa (Me), seguire direzione per Finale di Pollina in entrambi i casi; superato il paese ( per chi arriva da Castelbuono) o prima del paese (per chi arriva da Tusa) immettersi sulla SP 52 per San Mauro Castelverde (Pa), a 8 km (bivio Borrello) prendere a destra e proseguire sulla SP 60 per 1,5 km fino al bivio Tiberio, qui sempre a destra percorrere la stradina (prima asfaltata e poi sterrata) per circa 1 km fino all’inizio del sentiero (individuabile grazie alla presenza di un pannello del Parco delle Madonie) lungo una scalinata di circa 400 gradini che porta direttamente alle Gole.
GPS:
Lat. 37°57’10.83″
Long. 14°9’2.97″
U.T.M.
Zona 33S
Est 425395.81 m
Nord 4200948.17 m
Info sull'autore