da 5 a un massimo di 7 persone.
Le escursioni sulla neve nelle Madonie, o ciaspolate, sono un sicuro momento di divertimento con gli amici e con la famiglia. Scopri le nostre escursioni.
Le ciaspolate (dal ladino della Val di Non “ciaspe”) o escursioni con le racchette da neve è una camminata sulla neve fresca con ai piedi appunto le racchette da neve. Si organizzano nel periodo invernale sulle cime innevate delle Madonie. L’ideale per un’escursione con le ciaspole è subito dopo ogni nevicata, quando gli alberi sono carichi di neve e con il vento ed il sole si creano fantasiosi giochi di luce. Le escursioni con le ciaspole diventano un’esperienza sensoriale ed una sorta di viaggio interiore, in cui il candore della neve unito al sonno ed al silenzio della natura creano nel viandante un senso di benessere e rilassamento dell’anima e del corpo. Le Madonie offrono molti percorsi per le ciaspolate per tutti coloro che vogliono cimentarsi con questa disciplina sportiva; dai percorsi più facili e meno impegnativi accessibili a tutti, a quelli più impegnativi e suggestivi, che toccano le cime più alte delle Madonie.
da 5 a un massimo di 7 persone.
SI
DICEMBRE-MARZO: domenica dalle ore 9,30 alle ore 15,00
Si organizzano su prenotazione in qualsiasi giorno nel periodo in cui è presente la neve sulle Madonie
E’ obbligatoria la prenotazione qualche giorno prima.
Attrezzatura invernale da montagna: scarponi impermeabili, pantaloni da escursionismo invernale, pile o maglione di lana, guanti, ghette, giacca a vento, copri capo, occhiali da sole, crema solare, zaino da 15/30 lt., almeno 2 litri di acqua, pranzo a sacco ed alimenti calorici per spuntini, un pile o maglia di lana per le soste. Ed un cambio completo di biancheria e scarpe di ricambio da lasciare in auto ed usare al rientro.
Si sconsiglia abbigliamento da sci alpino.
Ciaspole e bastoncini.
I destinatari delle ciaspolate sono gli adulti anche senza esperienza, ma in condizioni fisiche buone. Nel calendario delle escursioni saranno indicati i diversi livelli di difficoltà in relazione al percorso e alla durata. Trattandosi di escursioni invernali, ogni mattina prima di partire per il percorso prestabilito saranno valutate le condizioni metereologiche e nel caso in cui fossero avverse potrà essere cambiato il percorso o annullarlo del tutto.
Il luogo di ritrovo sarà specificato nella singola escursione, eventuali cambiamenti saranno comunicati tempestivamente ai partecipanti prenotati.
Info sull'autore