Il sentiero di avvicinamento alle Falesie di Arrampicata Sportiva in zona Gazzara che si diparte, in prossimità della curva detta del “Crocifisso” è parte del percorso Trekking Avventura denominato Cozzo Rosso Gole di Gazzara sud e Cozzo Ebbreo, il cui inizio è segnalato nella zona artigianale di Caltavuturo.
Il percorso prevede l’attraversamento del Torrente Caltavuturo dove si raccomanda attenzione ai passaggi sul torrente che anche nei mesi autunnali ha una considerevole presenza di acqua, ed è possibile attraversarlo da Marzo a novembre, mentre a metà giugno il torrente secca. I brevi dislivelli che si affrontano permettono inoltre di scoprire dall’alto panorami e punti di vista della cittadina e del territorio di Caltavuturo sino al mare.
Tra due promontori Cozzo Rosso e Cozzo Ebreo madre natura ha creato le Gole di Gazzara, un luogo pieno di magia e di grande emozione, scintillanti, specie in primavera, dove si può accedere con una fruizione di tipo canyoning (consigliata con l’assistenza di una guida esperta da richiedere presso l’Ufficio Turistico di Caltavuturo).
Un percorso unico dal punto di vista non solo naturalistico vista la sua biodiversità, ma anche di interesse geologico per la presenza di una faglia di Radiolariti e Flysch Numidico lungo il torrente.
Il percorso è unico anche dal punto di vista storico per la presenza di 2 mulini ad acqua ed infine sportivo per la presenza di 127 vie di arrampicata sportiva, di cui molte fruibili.