Madonie Outdoor ASD

Per conoscere e amare le bellezze delle Madonie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Voi siete qui:

Escursioni alle Gole di Tiberio

Escursioni in gommone alle Gole e risalita del fiume Pollina

Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trovano lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie  nel territorio di San Mauro Castelverde. Le Gole, lunghe circa 400 metri e alte anche fino a 50 metri, sono costituite da rocce calcaree formatesi nel triassico superiore.

La visita alle Gole di Tiberio è un viaggio a ritroso nel tempo, in un luogo selvaggio e sconosciuto accessibile a tutti, ma consigliato soltanto a quanti amano veramente la natura incontaminata, il silenzio e vivere un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di un mondo primordiale che risale a circa 200 milioni di anni fa integralmente conservato ancora oggi, come pochissimi altri posti al mondo, dove l’alternanza delle stagioni plasma e modella l’ecosistema circostante.

Visitare le Gole significa scoprire i fossili di Gasteropodi, i numerosi nidi di uccelli anche a pochi centimetri dall’acqua,  le numerose grotte abitate un tempo dai briganti e le leggende legate a loro e al luogo, famosa quella del Miricu, della Truatura e del Mostro, i giochi di luce che si creano tra l'acqua e le pareti, il contrasto tra venti caldi esterni e frescura  interna e, se si è fortunati, anche il volo dell’aquila reale.


Vedi scheda tecnica

gole_2017.JPGgole4.jpggole_2017_1.JPG

Contatti

Sede: Bivio Madonnuzza, Petralia Soprana (Pa)
Cell: Giovanni +39 3397727584 (Gole di Tiberio) | Vincenzo +39 3473237734 (altre attività) | Se non rispondiamo o non siamo raggiungibili, vi preghiamo di scriverci SMS o WhatsAPP, Vi risponderemo appena possibile.

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.