Trekking per escursionisti, esperti e famiglie

Di

Trekking per escursionisti, esperti e famiglie


Fra i posti più belli di Sicilia per fare Trekking ci sono sicuramente le Madonie. I sentieri immersi nel verde regalano delle suggestioni indimenticabili.

Ovvero ESCURSIONISMO, anche se impropriamente il termine anglofono Trekking è di gran lunga più utilizzato. In realtà con TREKKING, si intende l’escursionismo itinerante di più giorni, con sacco e tenda a seguito, mentre con HIKING l’escursionismo giornaliero.

Mettendo da parte le definizioni tecniche, quello che ci interessa è l’essenza dell’attività. Puntiamo alla conoscenza del nostro territorio montano e naturale, ai più, sconosciuto.

L’intento principale di riappropriarsi del proprio tempo, rilassare la mente scaricando le tensioni quotidiane a contatto con l’ambiente naturale.

Le escursioni organizzate sono aperte a tutti, dagli escursionisti della domenica, agli esperti alle famiglie con bambini al seguito. Il nostro territorio offre molteplici percorsi, dai più semplici (classificati  T=Turistici), agli intermedi (classificati  E=Escursionistici), ai più impegnativi (classificati  EE=Escursionisti Esperti).

 

Scheda Tecnica

N° persone min.

da 5 a un massimo di 7 persone.

Assistenza istruttore

NO.

Periodo

TUTTO L’ANNO: domenica e festivi

Si organizzano su prenotazione in qualsiasi giorno. E’ obbligatoria la prenotazione 2 giorni prima dell’attività.

Equipaggiamento richiesto

Abbigliamento da montagna, adeguato alla stagione dell’attività: scarponi preferibilmente a caviglia alta, pantaloni comodi , maglia a maniche lunghe, pile o maglione di lana, guanti, ghette, giacca a vento, copri capo, occhiali da sole, crema solare, zaino da 20/30 lt., almeno 2 litri di acqua, pranzo a sacco ed alimenti calorici per spuntini, un pile o maglia di lana per le soste. Un cambio, completo di biancheria e scarpe di ricambio da lasciare in auto ed usare al rientro.

Equipaggiamento fornito

bussola e mappa a richiesta.

Altre Info

I destinatari delle escursioni sono gli adulti di tutte le età e bambini da 10 anni in su, anche senza esperienza, ma in condizioni fisiche buone. Nel calendario delle attività saranno indicati i diversi livelli di difficoltà in relazione al percorso e alla durata. Trattandosi di escursioni all’aperto, ogni mattina prima della partenza saranno valutate le condizioni metereologiche e nel caso in cui fossero avverse potrà essere cambiato il percorso o annullarlo del tutto.

Località

Il luogo di ritrovo sarà specificato per la singola escursione. Eventuali cambiamenti  saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti prenotati.


Commenta